Psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo

Cos'è una PSICOTERAPIA e quando è consigliata?

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo
Che cos'è una psicoterapia individuale e quando è consigliata?

Psicoterapia definizione: la psicoterapia individuale è un percorso di profonda conoscenza del Sè e delle proprie modalità di funzionamento e dis-funzionamento nella vita quotidiana.

Quali tipi di psicoterapia?

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia ha una durata variabile proprio perché viene strutturata sulle precise esigenze e peculiarità della persona.
Per tale motivo, nel nostro approccio non esiste un modello teorico psicoterapeutico migliore degli altri, ma semplicemente conoscendo chi ci sta davanti scegliamo quali strumenti terapeutici siano più adeguati alla personalità, al momento di vita, alle problematiche presentate da chi si affida a noi in un momento di grande difficoltà.

Psicoterapia Individuale
Le persone che dopo mesi (a volte anni) di sofferenza si decidono ad iniziare un percorso di terapia sono animate da una forte motivazione al cambiamento, da un grande desiderio di conoscere se stessi e il proprio potenziale e, soprattutto, dall'immensa voglia di stare bene!!!!!
Per questo motivo, diamo estrema attenzione e rispetto alla richiesta che ci viene rivolta.

Psicoterapia cos'è?
Un percorso di psicoterapia individuale è consigliato a tutte le persone che hanno la sensazione che nella loro vita certe situazioni sgradevoli tendano a ripetersi (ad es: scelgo sempre l'uomo sbagliato; non capisco perché ogni volta che che mi innamoro di una donna mi spavento e scappo; ogni volta arrivo vicino ad una promozione ma non la ottengo mai; non riesco mai a portare a termine ciò che inizio) o che son stanche di doversi limitare nella quotidianità (ad es: non esco con gli amici perché ho paura mi vengono gli attacchi d'ansia; non partecipo al convegno/riunione perché mi sento male quando devo parlare in pubblico; non riesco mai ad avvicinarmi alle ragazze che mi piacciono perché inizio a sudare, non riesco a parlare, mi vien da vomitare) o che sentono un disagio profondo, antico e radicato che impedisce loro di star bene nella propria vita (ad es: io sento di non valere; non riesco mai a fidarmi delle persone; ho sempre paura di essere giudicato; gli altri son sempre migliori di me; non son mai soddisfatto di ciò che ho; sento che devo sempre far qualcosa e non riesco mai a fermarmi; ho una tristezza dentro che non riesco mai a lasciare; non va bene niente di me; mi sento sempre bloccato).

A cosa serve la psicoterapia individuale?
Possiamo affermare che la buona riuscita di una psicoterapia individuale sia determinabile da vari fattori, in primis dalla relazione che instaurano il paziente ed il terapeuta.

Tale relazione per essere positiva deve essere caratterizzata da empatia, rispetto e pari valore sul piano umano!!!

Troppo spesso si è portati a credere che l'elemento determinante di una terapia sia il terapeuta stesso e che il paziente abbia solo la funzione di accettare passivamente ciò che lo psicoterapeuta dice.

Niente di più falso!!!!
Il terapeuta non è un maestro di vita...è un professionista che mette a disposizione di un esperto della propria vita (il paziente!!!!) le proprie conoscenze teoriche e la propria umanità, ed è proprio dall'incontro di queste due figure che lavorano con un obiettivo comune che si delinea e si attua una buona psicoterapia individuale.

Quale tipo di terapia?

Esistono varie modalità di effettuare una terapia:

Il lettino da psicologo,
Approccio sistemico relazionale;
Terapia di gruppo;
Terapia individuale;
Terapia sistemica individuale;
Terapia sistemica relazionale;

Ciò che vi posso consigliare prima di tutto è di effettuare un primo colloquio gratuito cliccando sui pulsanti qui sotto e costruire insieme il vostro percorso di terapia
3473793190
ATTENZIONE: Nel rispetto delle norme vigenti, in caso di minorenni il primo colloquio viene fissato ai soli genitori o ai tutori. I minorenni possono essere accettati a colloquio SOLO previa autorizzazione firmata da entrambi i genitori ( o da coloro i quali ne fanno le veci).

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo

psicoterapia individuale

MentalPress

 

Breathwork

Breathwork

Breathwork CHE COS’E’ IL BREATHWORK Il Breathwork e’ un metodo olistico per crescere e migliorarsi. Utilizza …

linguaggio del corpo

Linguaggio del Corpo

Il linguaggio del Corpo – “Il corpo è tempio dell’anima” Linguaggio del corpo – cosa intendiamo con …

luna di miele diabete

Luna di miele diabete

Luna di miele diabete – “Honeymoon Period” luna di miele diabete 1 – In questo articolo proseguirò …