Depressione Padova – Centro di Psicologia – Psicologa Padova

Depressione Padova – Centro di Psicologia – Psicologa Padova

Depressione Padova – I sintomi della depressione

Depressione Padova – Vi è mai capitato di dire “sono triste” oppure “mi sento stanco”, “mi viene da piangere?”.

Vi siete mai chiesti se si può uscire dalla depressione e come curare la depressione?

Pensi di avere un disturbo dell umore?

In questa sezione cercherò di fare un po di chiarezza in merito all’argomento depressione, sui sintomi e indicare qualche buona strada indicando alcune cure per la depressione.

depressione Padova

Depressione Padova –  i disturbi depressivi

Per chiarire che cosa sia la depressione mi avvarrò del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm v) di ultima edizione, senza però mai etichettare una persona con una diagnosi, ritengo che ciò sia poco funzionale ai fini della cura della depressione, altresì credo che avere delle linee di riferimento per il lettore di alcuni dei maggiori sintomi della depressione costituisca un’ utile indicazione per prendere un appuntamento con uno specialista psicologo psicoterapeuta e valutare insieme la propria condizione.

Disturbo depressivo maggiore – Criteri diagnostici

Il Dsm v  indica cinque o più dei seguenti sintomi che sono stati contemporaneamente presenti per un periodo di 2 settimane e rappresentano un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento, di cui almeno uno dei due sintomi deve essere:

  • Umore depresso;
  • Perdita di interesse o piacere;

Elenco dei criteri diagnostici del Dsm v per individuare una probabile depressione maggiore:

  1. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni, come riportato dall’individuo o riportato da altri per es: appare lamentoso/a, nei bambini e negli adolescenti l’umore può essere irritabile;
  2. Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni;
  3. Significativa perdita di peso, non dovuta a dieta, o aumento di peso (per es. un cambiamento superiore al 5% del peso corporeo in un mese) oppure diminuzione o aumento dell’appetito quasi tutti i giorni (nota: nei bambini considerare l’incapacità di raggiungere il normale peso ponderale).
  4. Insonnia o ipersonnia quasi tutti i giorni;
  5. Agitazione o rallentamento psicomotori quasi tutti i giorni (osservabile da anni; non semplicemente sentimenti soggettivi di essere irrequieta/o o rallentata/o);
  6. Faticabilità o mancanza di energia quasi tutti i giorni;
  7. Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati (che possono essere deliranti) quasi tutti i giorni (non semplicemente autoaccusa o sentimenti di colpa per il fatto di essere ammalato/a).
  8. Ridotta capacità di pensare e di concentrarsi, o indecisione quasi tutti i giorni (come impressione soggettiva o osservata da altri).
  9. Pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire) ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico o un tentativo di suicidio o un piano specifico per commettere il suicidio.

N.B. I sintomi causa disagio clinicamente significativo compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

depressione padova


Depressione Padova  – Cura della depressione Padova

Raccomando dopo la lettura dei sintomi di non prendere paura se ci si identifica in alcune descrizioni, è normale, può succedere a tutti, anche se la propria situazione personale è una cosa seria e merita di avere una giusta considerazione, ad esempio con uno specialista con cui valutare i sintomi depressivi.

Questa indicazione è fondamentale semplicemente perché “La persona può essere considerata un tutto che più della somma delle parti!”.

Depressione Padova  – Cura della depressione senza farmaci

Una domanda che può sorgere può essere esiste una cura della depressione senza farmaci?

La risposta a questa domanda è molto complessa, e potrebbe essere si, ma dipende dal grado di depressione e di risorse personali presenti in una persona, tali da rappresentare una buona base di partenza per la cura della depressione.

Chi cura la depressione?

Quando la situazione personale lo richiede è possibile che vi sia il bisogno dell’ausilio di farmaci, i quali devono essere prescritti da uno specialista: per la depressione psicologo o psichiatra?

La risposta anche in questo caso è molteplice e riassumendo posso dire che entrambe separatamente sono un’ottima scelta, ma il trattamento combinato è indicato per i casi più difficili da risolvere.

Cura depressione  – Test della depressione

Dopo aver letto i sintomi depressivi, potete accedere alla sezione “test psicologici depressione” e fare un test della depressione cliccando qui.

Se vuoi sperimentarti con una serie di test puoi accedere a  questa sezione del sito in cui effettuare una serie di test psicologici.

Fonte manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm v)

Test psicologici online

Depressione cura – Contatta subito Arianna Bertazzolo, psicologo psicoterapeuta Padova

3473793190

Depressione cura

Prendi un appuntamento

Depressione cura

E-mail
Share This