Blog di psicologia Padova – Psicologa Padova – Arianna Bertazzolo

Psicologia blog, articoli e news di psicologia Padova, psicologo blog

Psicologo Online gratis

Psicologo online

Psicologo online – Psicologa On Line

N. B.  La dott. Ssa Bertazzolo non offre Aiuto psicologico on line gratis

Psicologo Online Gratis
Psicologo Online Gratis

Tutti alla ricerca di uno Psicologo Online Gratis

Oggi molte persone sono alla ricerca di uno psicologo online Gratis o di psicologi gratis per richiedere aiuto psicologico, proliferano i blog psicologia in cui lo psicologo risponde e spesso le risposte sono estemporanee e non molto precise, altre volte a domanda specifica si risponde, aprendo però altre domande che sono difficilmente contenibili e approfondite all’interno di una chat on line  per ricevere aiuto psicologico online gratuito.


Psicologo Online gratis – le criticità

Psicologi Online Gratis – Come può una psicologa online rispondere alla richiesta di aiuto psicologico di una persona in una chat on line senza conoscerla?

Ecco questa è una domanda molto complessa e cercherò di esprimere la mia opinione citando un’esperienza vissuta all’ultimo Congresso Nazionale Aiom (Associazione Italiana di Medici Oncologi) ad un seminario tenuto dal prof. Umberto Galimberti, del quale citerò  le parole attraverso i miei ricordi cercando di conservarne intatto il messaggio.

Psicologo On line gratis – Il Prof. Umberto Galimberti a proposito della professione medica.

Ci sono sostanzialmente due tipi di medici, il medico persona e il medico funzionario; il medico persona che si prende carico del malato nella sua interezza e che lo cura fino alla fine dei suoi giorni, andando contro corrente, rispetto al volere che le cure palliative prendano in carico il paziente quando le cure causali non hanno più margine di funzionamento.

In pratica il concetto di Galimberti è questo: “se sei un medico porti il tuo paziente fino alla fine dei suoi giorni come hai giurato nel giuramento di Ippocrate necessario per esercitare tale professione, se non fai questo, sei un medico funzionario!

Il medico funzionario è colui che segue tutte le procedure e le linee guida ma, ad un certo punto in ambito oncologico, quando non ci sono più margini di cura dice: “io non posso più seguirla perché non abbiamo più cure per lei” e a quel punto, dice Galimberti, si compie un atto dolorosissimo nei confronti del paziente, lo si lascia solo e privo di speranza, lo abbiamo abbandonato, scorporando l’essere funzionario dall’essere medico.

A Galimberti feci questa domanda: come facciamo a dire ai medici di fare i medici?

La riposta lapidaria del Professore fu questa: “nelle università si deve insegnare ai medici di essere medici, altrimenti vadano a fare un altro mestiere”.

Psicologo On line
Psicologo Online Gratis

Psicologo online gratuito – Psicologo o Psicologo Funzionario?

Prendo questa esperienza con cui si può essere in linea o meno per portare l’attenzione sulla psicologia, nell’ambito della consulenza psicologica online, proponendo la distinzione  tra psicologo on line o lo psicologo nello studio privato?

I ricordi mi riportano a circa 10/12 anni fa, epoca in cui non esistevano gli smartphone come li conosciamo oggi e nemmeno i tablet, era l’alba per questi nuovi supporti e ricordo ancora che realizzai un sito di consulenze psicologiche online.

La mi esperienza fu utile per capire che alle persone richiedenti aiuto psicologico online gratis si può rispondere indicando dei consigli, ma il margine d’ intervento di una riposta, a mio avviso, è molto ridotto; mi piace pensare invece ai siti di psicologi online come dei portali che aiutino le persone a ricercare informazioni, a darsi una possibilità per uscire dalle difficoltà e per stare sempre meglio nella loro vita ed è con queste finalità che ho realizzato il sito psiconcologi.it.

Il mio parere quindi è che lo psicologo online possa dare delle indicazioni utili ai richiedenti, ma non dare supporto psicologico online, perché si entrerebbe in un circuito di risposte preconfezionate per il paziente, che lo imbriglierebbero come un ragno nella propria tela.

Credo sia di fondamentale importanza che lo psicologo eserciti la sua professione all’interno del setting professionale, costruito apposta per lui e per il paziente e che non deve finire all’interno di uno schermo che possa, tra l’altro, fungere da rispecchiamento narcisistico.

Psicologi online gratis – no grazie  ma eppure quante ricerche……….

Facendo una breve ricerca, le parole più ricercate per uno psicolgo online sono le seguenti:

psicologa on line?

Psicologa online?

Psicologo online chat?

Psicologi Online Gratis funzionano?

Psicologa online gratuita?

psicologa online chat gratis ?

chat psicologo online?

oppure…..

psicologo online chat gratis?
psicologi in linea gratis?
psicologa on line gratis?
psicologi online chat gratuiti?
psicologa online chat?
consulenza psicologica online gratis?
aiuto psicologico online gratis?
psicologi gratis online?
psicologa on line?
psicologi online chat gratis?
psicologi online gratis chat?
psicologi gratis?
psicologo gratis online?
psicologo online gratis senza registrazione?
aiuto psicologico online gratuito?

e ancora altre Ricerche…..

psicologo chat gratis
psicanalista online gratuito
gratis chat online
funzionario psicologo
psicologia chat online
psicologia on line gratuita
psicoterapia on line gratis
psicologia gratuita on line
psicoanalisi online gratis
psicologo en linea gratis chat
psicologi chat online
psicologo en linea gratis
consulenze psicologiche on line gratis
chat psicologia gratis
medico chat online gratis
psicologia online chat
psicologa chat
terapia psicologica gratis
chat on line gratis
chat gratis on line
chat psicologi
psicologo chat
chat psicologia online
psicologi chat
psicologi in chat
psicologa gratuita

Facendo altre ricerche in rete ho riscontrato come le persone cerchino psicoterapia online gratis, medici on line gratis, psicoterapeuta online gratis, psicologi on line gratuiti, psicologia on line gratis, psicologi gratuiti online, chat padova gratis, psicologi gratuiti, psicologi online gratuiti, psicologi on line gratis, psicologos on line e perché tutte queste ricerche gratuite e da casa propria?

Semplice, oltre alla confusone, la paura regna sovrana.

Pensiamo ad esempio, in situazioni di forte stress, come ci possiamo preoccupare per qualcuno, perdendo di lucidità,  proiettando su di lui o lei una la preoccupazione che gli o le fosse successo qualcosa.

Questo meccanismo di difesa inconscio è la “proiezione”, ovvero “io proietto sull’altro ciò che è una mia paura” di cui la persona ne è assolutamente e incolpevolmente protagonista.

La Paura quindi fa in modo che le persone di trincerino dietro agli schermi dei loro computer, Mac, o smartphone facendo una cosa: chiedono paurosamente aiuto!

L’invito è di non avere paura e di chiedere aiuto non solo attraverso l’invio di mail con problemi specifici a professionisti online cercando di fare autodiagnosi e magari curarsi da soli, è importante non sostituire alla prevenzione l’autodiagnosi, poiché la prima è fondamentale, la seconda può essere molto rischiosa se porta poi a improvvisare cure prendendo strade sbagliate

La confusione regna sovrana e quindi chi rivolgersi per chi richiede aiuto psicologico online??

Ricordo con quanta gratitudine ringraziai mentalmente il mio analista quanto feci il mio primo colloquio gratis: mi sentii accolto e compreso!

Come altrettanto fu un piacere ogni fine mese quando lo pagavo regolarmente, dando importanza alla puntualità o ai ritardi degli appuntamenti:

Capii la differenza fondamentale che c’è tra lo “spendere per spendere” e “fare un investimento per se stessi”, nella direzione della propria crescita personale!

Psicologo online – Le regole fondamentali della psicoterapia

Queste regole fondamentali non si possono ricreare in altri ambienti, se non, all’interno del setting che lo psicologo o uno psicologo psicoterapeuta o uno psicoanalista vi possono insegnare a rispettare, come confini di voi stessi e questo non avviene, a mio avviso, con le chat online o con lo psicologo online gratuito.

E sapete perché?

Uno dei punti di forza del denaro è che rende liberi, quando una persona decide di andare da uno psicologo o da uno psicoterapeuta e paga regolarmente avvengono due cose in una:

la persona si assume le responsabilità degli accordi presi e li onora

così facendo si rende libera, come l’aria, senza innescare quel circolo vizioso della gratitudine in cui:

Io ti sarò eternamente grato per non avermi fatto pagare la mia terapia e con questo abbiamo contribuito alla mia involuzione umana e non alla mia crescita ed evoluzione personale!


lo psicologo online gratis e gli psicologi online Gratis – Quando possono essere utili?

Aiuto psicologico on line gratis

Viviamo in tempi di immigrazione e vi possono essere difficoltà di comprensione e sfumature linguistiche, per gli italiani all’estero, nell’affrontare una terapia psicologica online in una lingua diversa da quella di provenienza: le persone residenti all’estero potrebbero essere motivati nella ricerca di aiuto psicologico online, ed è in questi casi, che lo psicologo online può essere utile.


Psicologi online gratis – Conclusioni di Luca Riccardi

Concludo questo mio sentito articolo, ringraziando la dott.ssa Arianna Bertazzolo, Psicologo Psicoterapeuta Padova e psicologa online, per avermi consentito di scrivere in questo spazio per descrivere come tradizione e innovazione possano essere insieme secondo il paradigma dell’et, et abbandonando le contrapposizioni espresse nell’aut aut.

Grazie a tutti voi lettori e se volete i vostri commenti saranno graditi!

psicologo gratuito online – se volete – lasciate un vostro commento in fondo all’articolo


La dott. Ssa Bertazzolo non offre Aiuto psicologico on line gratis

Contatta subito Arianna Bertazzolo, psicologo psicoterapeuta Padova per un colloquio gratuito

3473793190

Psicologo online gratis chat

Prendi un appuntamento

Psicologi online gratis email – psicologa online gratis email

E-mail

psicologo gratuito online  Arianna Bertazzolo – grazie dell’attenzione

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Breathwork

Breathwork

Breathwork CHE COS’E’ IL BREATHWORK Il Breathwork e’ un metodo olistico per crescere e migliorarsi. Utilizza …

linguaggio del corpo

Linguaggio del Corpo

Il linguaggio del Corpo – “Il corpo è tempio dell’anima” Linguaggio del corpo – cosa intendiamo con …

luna di miele diabete

Luna di miele diabete

Luna di miele diabete – “Honeymoon Period” luna di miele diabete 1 – In questo articolo proseguirò …