Emdr che cosa è?

Se siete giunti fino a questa pagina sicuramente siete alla ricerca di capire in cosa coniste la psicoterapia basata sull’Emdr.

Emdr che cosa è ?

il medodo emdr è stato scoperto attraverso l’ intuizione di Francine Shapiro, la quale mentre era in vacanza e passaggiava intorno al lago si era resa conto che “mentre osservava in modo dinamico con gli occhi l’acqua dello stesso aveva un effetto di allontamento dei pensieri intrusivi e statici” grazie al movimento oculare prodotto.

A partire da questa intuizione di Shapiro si sviluppò una tecnica denominata EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

A cosa serve la terapia EMDR?

L’Emdr è una metodologia completa, che può essere utilizzata da psicoterpeti EMDR formati e riconosciuti (puoi travore la lista suddivisa per regioni e province, puoi trovarmi qui).

Lo scopo della metodologia EMDR è il riconoscimento e la conseguente risoluzione di un trauma utilizzando la tecnoca della stimolazione del movimento oculare bilaterale

Che cosa è un trauma in EMDR?

Il trauma si divide in due macrocategorie, i cosiddetti traumi T (grande) e traumi con la t (piccola).

Il trauma T è legato ad un esperinza di vita che mette la persona in collegamento diretto con l’esperinza di morte o dell’integrità fisica propria o delle persone care (provate a pensare quante di questi traumi ricordate o volete ricordare.. a questa cateforia ppartegono disatri naturali, abusi, incidenti etc..).

Il trauma t è legato a tutte quelle esperinze soggettivamente disturbanti dove la percezione del percicolo non risulta essere particolarmente intensa (appartengono a questa categoria le esperinze di umiliazione o di interazione non soddisfacente avute dutante l’infanzia.).

Chi può fare EMDR?

Se la domanda che ti poni è: io posso fare EMDR?

ti propongo un breve esercizio

esercizio emdr

scivolo emdr

Ora, immamgina uno scivolo…

chiudendo gli occhi, prova a ripercorrerlo al contrario, fino al primo ricordo che negativo che ti viene in mente…

Bene, se hai trpvato il tuo ricordo, non importa quanto lontano sia, puoi fare EMDR, liberartene e far si che si densibilizzinio tutte le senzazioni negative che provi ongi qualvolta pensi a quel ricordo, ti piacerebbe?

EMDR Padova – Quante sedute di EMDR servono?

Una delle principalei carattestiche della tecnica EMDR è di essere VELOCE

il sito dell’ associazione EMDR ITalia dichiara che:

L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità. La ricerca recente mostra che, attraverso l’utilizzo dell’EMDR, le persone possono beneficiare degli effetti di una psicoterapia che una volta avrebbe impiegato anni per fare la differenza. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che tra l’84% e il 90% dei pazienti che riportavano l’esperienza di un singolo evento traumatico non mostravano più i sintomi di un Disturbo da Stress Post-traumatico dopo sole 3 sessioni di EMDR da 90 minuti ciascuna.

EMDR Padova – Quanto può costare una seduta di EMDR?

In media una seduta di EMDR costa dai 90 euro ai 110 euro.

Per perndere appuntamento per una Terapia Emdr scrivi nel form qui sotto oppure contattami via whatsApp

 

error: Contenuto protetto !! vietato copiare, sii creativo